L’Associazione R.ETE. Imprese Italia nasce come evoluzione del “Patto del Capranica”, stretto tra Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.

L’acronimo R.E TE. (Rappresentanza E TErritorio) contiene in sé l’essenza stessa del ruolo cruciale svolto dalle Associazioni fondatrici, caratterizzato  dalla attenzione alle istanze provenienti dal territorio e dalla funzione di rappresentanza esercitata presso le  sedi istituzionali, che insieme sono fatte confluire da ciascuna di loro nell’Associazione R.E TE. Imprese Italia, attraverso il metodo della condivisione.

R.ETE. Imprese Italia intende favorire la promozione e il consolidamento delle imprese come componenti fondamentali del sistema economico e della società civile, nonché il riconoscimento del loro ruolo a tutti i livelli di interlocuzione istituzionale e privata.

R.ETE. Imprese Italia svolge le seguenti attività:

  • dialoga attivamente con gli attori istituzionali, sociali, economici, di livello locale, nazionale ed internazionale;
  • elabora programmi e proposte sulle questioni di interesse comune alle imprese aderenti alle Organizzazioni fondatrici;
  • promuove presso la società civile i valori dell’impresa, del lavoro e dell’etica imprenditoriale, anche mediante la funzione di impulso culturale della  Fondazione R.ETE. Imprese Italia;
  • favorisce l’integrazione sociale, culturale e politica degli imprenditori del territorio e delle Organizzazioni che attualmente li rappresentano, con l’obiettivo di rafforzarne progressivamente il vincolo associativo.