Il 12 luglio R.E TE. Imprese Italia è stata audìta dalla Commissione Lavoro del Senato in tema di Servizi pubblici per l’impiego. Si tratta di un argomento centrale nelle politiche attive del lavoro e di grandissimo rilievo per le imprese e i cittadini, che in Italia possono a fare affidamento sui Servizi pubblici per l’impiego soltanto in modo marginale: solo il 3,4 % degli occupati trova lavoro attraverso i Centri per l’impiego, restando il canale informale quello più utilizzato per la ricerca di lavoro e la selezione del personale.

R.E TE. Imprese Italia ritiene essenziale rafforzare il legame tra sistema pubblico e Agenzie per il lavoro, che possono contare su un collegamento con le organizzazioni datoriali e che di conseguenza beneficiano di una profonda e radicata conoscenza delle imprese e del territorio.

R E TE. Imprese Italia ha proposto alla Commissione di potenziare il ruolo delle APL, fondamentale nelle strategie di politica attiva, per creare l’incontro tra i lavoratori in cerca di occupazione e le aziende che richiedono professionalità in linea con i propri fabbisogni, ma anche per supportare la diffusione di progetti di marketing territoriale.